Strumentazione dello studio

Home / Lo studio / Strumentazione dello studio

Sistema endoscopico con telecamera intraorale

È un dispositivo ottico, direttamente collegato ad un computer, che consente all’odontoiatra di riprendere mediante fotografie o filmati l‘interno della cavità orale e di visualizzarlo su un monitor esterno, permettendone anche l’archiviazione. Le immagini intraorali permettono di ottenere ingrandimenti dell’ordine di 40-60 volte dell’immagine originale, aiutano a migliorare le diagnosi soprattutto quando utilizzate unitamente alle immagini radiografiche.

Laser Ebrium e laser ai diodi

Il laser è un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce, monocromatica e concentrata in un raggio rettilineo estremamente collimato. E’ usato diffusamente per scopi medici e la risposta terapeutica dipende dalla scelta della lunghezza d’onda, dalla durata di irradiazione e dalla potenza del laser. Combinazioni diverse di questi parametri sono impiegate per trasformare l’energia luminosa in energia meccanica, termica o chimica.

Ecco perché nello Studio Dentistico Galbiati sono presenti entrambe le tipologie di laser utilizzate in odontoiatria: il laser Ebrium ed il laser a Diodi. Il laser in odontoiatria può essere utilizzato per innumerevoli applicazioni che vanno dal taglio chirurgico, all’ablazione di tessuti, aperture di cavità ed emostasi di tessuti molli. Oltre ai molteplici vantaggi per l’odontoiatra sia dal punto di vista operativo che clinico, anche per il paziente stesso i laser danno importanti benefici: essi infatti permettono, ad esempio, incisioni chirurgiche più limitate, trattamenti meno invasivi, nonché tempi di guarigione più veloci.

Piezo Surgery

Il piezosurgery è una recente attrezzatura elettromedicale utilizzata per la chirurgia ossea che si basa sulle onde ultrasoniche generate dallo strumento stesso. Degli speciali inserti permettono di sezionare o tagliare il tessuto osseo preservando al massimo i tessuti molli di cui sono costituite alcune parti nobili quali i nervi, le arterie o le membrane. Questa tecnologia permette di intervenire in zone delicate con la minima invasività chirurgica, favorendo così anche i tempi di guarigione.

Area ritocchi

Nello studio c’è una zona con attrezzature specifiche, che permettono di effettuare direttamente piccoli ritocchi a bite, protesi, apparecchi anti-russamento: ciò consente di poter dare ai pazienti soluzioni concrete ed immediate in qualsiasi momento.

Sistema diagnostico che permette di ottenere immagini immediate.

Stanza dedicata esclusivamente alla chirurgia e all’implantologia.

Igienizzazione e sterilizzazione di qualsiasi strumento utilizzato.

Le attrezzature più all’avanguardia dello studio.