Home / Cosa facciamo / Parodontologia

Diagnosi e trattamento delle patologie del parodonto

La parodontologia è quella branca che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto (organo di sostegno dei denti naturali, costituito da: osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale, gengiva).
Le cause delle malattie parodontali sono batteriche, traumatiche, metaboliche. La malattia parodontale può essere distinta in malattia parodontale superficiale (gengiviti) e malattia parodontale profonda (parodontiti).

E’ stato ampiamente dimostrato che la mancanza o un’insufficiente igiene orale provoca gengiviti in tutti i soggetti, mentre l’instaurarsi della malattia parodontale necessita di una predisposizione individuale dovuta a un deficit immunologico, locale o generale.
Possono incidere anche cause metaboliche: le gengive fanno, di diritto, parte dell’apparato digerente. Se l’alimentazione è innaturale, viziata, carente o eccessiva, o mal combinata, risulta nel tubo digerente una alterazione della normale flora batterica.

I nostri servizi

Sostituzione di elementi dentali compromessi o mancanti con impianti.

Si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina.

Sbiancamento, detartrasi, collutori, fluoro, presidi di igiene.

Si occupa della correzione di malposizioni dei denti.

Odontoiatria rivolta ai bambini.

Protesi fisse e mobili realizzate su misura per i pazienti.

Posturologia

Russamento